Scegliere gli occhiali da vista giusti per i bambini non è cosa banale. Bisogna trovare il giusto equilibrio tra le necessità degli occhi, le esigenze specifiche del bambino, l’estetica e le aspettative dei genitori.
A livello mondiale, 1 bambino su 6 ha difetti visivi e circa il 15% degli errori refrattivi necessita di una compensazione tempestiva. La miopia sta aumentando molto nelle regioni del mondo più scolarizzate, perché le nuove generazioni sono abituate a lavorare da vicino.
Quando dobbiamo scegliere occhiali per bambini, dobbiamo considerare 6 fattori:
sicurezza: gli occhiali devono avere una montatura flessibile e atraumatica, senza spigoli o superfici affilate. La cerniera, per esempio, è uno delle più frequenti cause di trauma per un bambino che porta gli occhiali. Con la classica “pallonata in faccia” la cerniera può ferire il viso. Meglio scegliere occhiali con giunture in gomma.
leggerezza: il peso dell'occhiale deve essere ridotto al minimo, in modo da garantire il miglior comfort possibile.
resistenza: per evitare che l'occhiale si deformi o si indebolisca è necessario utilizzare materiali che, oltre che atraumatici, siano flessibili e non deformabili.
estetica: è importante, per garantire il gradimento, che la montatura non influenzi troppo i lineamenti del bambino e che non diventi l'elemento di primo impatto. Per i genitori in particolare l'estetica è fondamentale (non vogliono che il bimbo venga riconosciuto come "come quello con gli occhiali").
economicità: un bambino cambia montatura in media due volte l'anno perché cambia spesso la gradazione e perché l'usura dell'occhiale è elevata; perciò una montatura non deve costare troppo.